Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 27 Apr 2024

VacciniQualche giorno fa sono stati diffusi dall’Istituto superiore di sanità (Iss) i dati sui tassi di vaccinazione pediatrica. Il risultato è tutt’altro che incoraggiante: per polmonite, tetano, difterite e epatite B siamo sotto la soglia del 95%; quanto ad anti morbillo, rosolia e parotite si scende addirittura all’86%, vale a dire 4 punti in meno della rilevazione precedente.

Se si considera che in Europa certe malattie (morbillo e rosolia, in particolare) non solo non sono sparite ma hanno addirittura ripreso vigore, quelli testé riportati sono dati significativi, che stanno a indicare una poco trascurabile  mancanza  di fiducia della popolazione nei confronti dei vaccini, di cui si temono gli effetti collaterali, da questa minoranza recalcitrante evidentemente ritenuti  più terribili della malattia stessa.

Di primo acchito, si sarebbe tentati di credere che a determinare un tale esito sia stato il passaparola tra le famiglie. Ma Walter Ricciardi, il presidente dell’Iss, ritiene invece che a diffondere i dubbi sull’efficacia delle vaccinazioni siano anche i medici di base, specie certi pediatri, che propone di sanzionare se continueranno a non collaborare alle campagne vaccinali.

Più in generale, Ricciardi auspica una nuova alleanza tra medici, operatori sanitari, ricercatori e industria per combattere ogni sorta di denigrazione delle cure, così da fugare ogni dubbio “sull’efficacia e l’opportunità dei vaccini, di un atto che ha anche un valore etico per la tutela della salute pubblica”.

Da parte nostra, ci chiediamo da dove venga fuori questa smania di voler sanzionare i medici, visto che analoga soluzione sarebbe allo studio anche per  gli autori di ricette “facili”, come è stato ricordato nell’articolo della scorsa settimana sui tagli alla sanità. Se persino i pediatri hanno dei dubbi, infatti, meglio convincerli che sanzionarli, meglio fare ulteriori ricerche per fugare ogni dubbio.

Quanto al resto, non ci rimane che attendere la pubblicazione dei dati della prossima rilevazione per vedere se la santa alleanza invocata da Ricciardi avrà sortito gli effetti sperati.

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top