Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 29 Apr 2024

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare i meccanismi di trasparenza e controllo parlamentare sul commercio e le esportazioni di armi e sulle banche che finanziano tali operazioni.

Con fretta inusuale, approfittando della sempre più diffusa distrazione della “grande” stampa e dell’opinione pubblica, il provvedimento è stato approvato in tempi a dir poco ristretti, prima in commissione e poi in aula, dove sono stati respinti tutti gli emendamenti che tentavano di mitigare gli effetti più nefasti del disegno di legge in esame. 

Il provvedimento è ora all’esame della Camera dove arriverà presumibilmente a maggio prossimo, dopo aver ottenuto disco verde dalle commissioni Esteri e Difesa, riunte in seduta comune.

La legge 185/1990 sull’export di armi, che ora si vuole depotenziare col pretesto della rapidità nelle operazioni militari e della sburocratizzazione, ad oggi pone l’Italia all’avanguardia, con una forte attenzione verso il rispetto delle convenzioni internazionali, soprattutto per quanto riguarda le vendite di armamenti a Paesi in conflitto o che violano i diritti umani, e impone alle banche di rendere noti al Parlamento i finanziamenti e i servizi che rendono tali operazioni possibili. 

Per impedire lo svuotamento della Legge 185, un coordinamento composto da Gruppo Banca Etica, Rete Pace e Disarmo e Libera contro le Mafie, insieme ad altre organizzazioni della società civile, tra cui molte realtà socie di riferimento di Banca Etica, chiedono di mobilitarsi per dire no all’approvazione definitiva delle modifiche che cancellerebbero ogni forma di trasparenza e di controllo da parte del Parlamento, dei cittadini e dei risparmiatori sugli affari delle industrie belliche e delle banche che le affiancano.

Per fermare gli affari che alimentano guerre e insicurezze, ad ognuno di noi è offerta la possibilità di sottoscrivere una petizione popolare lanciata da "Rete Pace Disarmo”, per evitare che vengano neutralizzati, di fatto, gli effetti della Legge 185/90 e per chiedere un maggiore controllo sull’export di armi italiane.

Anche Usi-Ricerca (Sindacato nazionale lavoratori della Ricerca), editore del nostro giornale, ha aderito alla mobilitazione “Basta favori ai mercanti d’armi!”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

empty alt

“Assalto a San Lorenzo”, una strage nascosta dai fascisti arrivati al potere

Assalto a San Lorenzo - La prima strage del fascismo al potere, di Gabriele Polo, con prefazione di...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top