Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 19 Apr 2024

Dopo quindici anni di cecità, a causa di una grave forma di Retinite Pigmentosa, l’applicazione di una protesi epiretinica sta “illuminando” la vita di un cinquantenne, Nicola, centralinista in una grande multinazionale.

Tutto questo è successo all’Ospedale San Paolo ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, grazie ad un delicato intervento chirurgico di alta specializzazione tecnica effettuato dell’equipe medica diretta dal professor Luca Rossetti, Direttore della Clinica e docente dell’Università degli Studi di Milano, e composta dal Dott. Fabio Patelli, dal Dott. Leonardo Colombo e dal Dott. Tommaso Nuzzo.

L’intervento, durato due ore, conclusosi con l’inserimento della protesi senza complicanze chirurgiche, è stato possibile anche grazie alla donazione dell’impianto da parte dell’Associazione Retinitis Onlus, presieduta dal Dott. Gaetano Savaresi, che da sempre supporta la Clinica del San Paolo.

Si tratta di una protesi epiretinica di invenzione californiana che dà la luce a pazienti completamente al buio, permettendo di riconoscere sagome con una visione di luce in scala di grigi, dettata dall’attivazione di 60 pixel che compongono il chip appoggiato in sede maculare vicino al nervo ottico.

“Il nostro obiettivo era cercare di ottimizzare l’immagine catturata dalla telecamera dando al paziente la possibilità di svolgere anche alcune mansioni di lettura breve come scadenze, titoli di testi, autonomia esterna ed interna. I risultati ottenuti sono ottimi: Nicola ha riconosciuto le figure degli istruttori e ha autonomia nel muoversi in ambienti sconosciuti, evitando porte chiuse e, ad esempio, sedendosi nello spazio libero di una panchina parzialmente occupata”, ha dichiarato il prof. Rossetti.

Dopo un attento screening su oltre 2000 pazienti in cura presso la Clinica Oculistica del San Paolo, tre sono risultati idonei all’intervento. La valutazione di questi pazienti rappresenta una vera e propria ‘presa in carico’ nella quale vengono esaminate dal Low Vision Team le caratteristiche anatomo‐funzionali, motivazionali, psicologiche e la necessità espressa dal paziente, soprattutto in termini di aspettative, che parlando di occhio bionico per una persona non vedente, sono comprensibilmente altissime. E il signor Nicola è stato il primo!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top