Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 20 Mag 2024

Qualche giorno fa, l'assessore alla mobilità di Roma, Eugenio Patané, ha annunciato che l'appalto per la realizzazione del tra su viale Togliatti da piazza Cinecittà a Ponte Mammolo è stato aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese con il consorzio stabile Pangea Scarl, in qualità di mandataria, e Sielte Trasporti Srl., Se.Ge.Co Srl e Dsba Srl in qualità di mandanti. I lavori, dicono, dovrebbero durare 18 mesi da settembre di quest'anno.

Non è proprio il progetto del 2006 da Saxa Rubra a Laurentina oggetto di una delibera di iniziativa popolare su cui furono raccolte circa undicimila firme dei cittadini approvata all'unanimità dal Consiglio comunale e promossa da un folto gruppo di Comitati di cittadini, ma almeno, dopo quasi vent'anni, si inizia a fare qualcosa.

Nella Delibera del febbraio 2006, infatti, si diceva "di impegnare il Sindaco e la Giunta ed in particolare l’Assessore alla Mobilità e l’Assessore con la Delega al Forum Agenda 21 a predisporre entro un mese: − l’avvio di un processo di partecipazione dei cittadini di Roma, ed in particolare di quelli abitanti nel settore della città interessato dalle opere in questione, [....] di impegnare il Sindaco e la Giunta a predisporre, per rendere effettivo questo processo di partecipazione, adeguati strumenti d’informazione e di comunicazione che garantiscano il pieno coinvolgimento dei Comitati e delle Associazioni di quartiere ed Ambientaliste e di tutti i cittadini interessati".

Naturalmente, niente di tutto questo è stato fatto né dal sindaco Veltroni allora né dalle successive amministrazioni della destra di Alemanno, del centrosinistra di Marino, dei Cinque stelle della Raggi. Oggi, un pezzo importante lo fa il sindaco Gualtieri, grazie ai fondi del Pnrr che si sono salvati dai tagli di Salvini. E lo fa insieme all'altro intervento su Tram della linea Termini-Vaticano-Aurelio il cui primo pezzo, dicono, sarà realizzato fino a Largo Argentina.

Del Tram su viale Togliatti se ne parla dagli anni '50, da quando pezzi della strada si chiamavano circonvallazione Subaugusta, viale della Botanica, via del Fosso di Centocelle, via Lucera.

Mi sono fatto vecchio ad aspettarlo, nonostante tutto spero di vederlo in funzione.

Aldo Pirone
scrittore e editorialista
facebook.com/aldo.pirone.7
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

empty alt

Come rallentare l’inflazione? Più offerta e meno domanda

Fra le molte circostanze che influenzano l’andamento dei prezzi, l’andamento dell’offerta e della...
empty alt

Perdere credibilità come scienziata

Per molte scienziate del passato era pericoloso lasciare intendere che l'appartenenza di genere...
empty alt

Alle Europee caccia agli scoraggiati per vincere

Il gradimento elettorale dei partiti viene normalmente misurato in termini percentuali, un numero...
empty alt

Omesso controllo sull’attività dei dipendenti, legittima sanzione al dirigente

Dopo Tribunale e Corte d’appello, anche la Cassazione, con ordinanza n. 8642/2024 del 2 aprile...
empty alt

Garante privacy: il datore di lavoro non può negare al dipendente l’accesso ai propri dati

Il lavoratore ha sempre diritto di accedere ai propri dati conservati dal datore di lavoro, a...
empty alt

Un faccia a faccia sbagliato, che non si farà. Ma il danno è stato fatto

Ho sempre pensato, fin dalla sua vittoria a sorpresa nelle primarie che l'hanno eletta...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top