Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 19 Apr 2024

RICERCATORIIl Miur ha pubblicato il 12 maggio scorso il decreto per l’assunzione a tempo indeterminato con chiamata diretta di ricercatori e tecnologi «dotati di altissima qualificazione scientifica negli ambiti disciplinari di riferimento, che si sono distinti per merito eccezionale, ovvero che siano stati insigniti di alti riconoscimenti scientifici in ambito internazionale».

Entro il 27 del corrente mese, gli enti pubblici di ricerca potranno presentare le candidature al ministero, che entro 60 giorni verranno comparativamente valutate dal Comitato di esperti per la politica della ricerca (Cepr).

All’esito della valutazione, il Cepr predisporrà l’elenco degli enti che hanno ottenuto una valutazione positiva, al fine del rilascio del nulla osta per l’assunzione da parte del ministro.

L’elenco ha una durata annuale ed è unico e generale, in quanto ricomprende tutte le proposte degli enti proponenti ed è redatto con l’indicazione dei nominativi dei candidati in ordine di merito, a prescindere dall'ente proponente.

Con successivo decreto, il Miur ripartirà lo stanziamento complessivo di circa 800 mila euro, in ragione dell’elenco predisposto dal Comitato.

Qualora lo stanziamento del Miur non fosse sufficiente a garantire la copertura di tutte le candidature presenti nel predetto elenco, le stesse potranno essere coperte da fondi propri di ciascun ente, siccome previsto dall’art. 13 del Dlgs 213/2009, in base al quale gli stessi enti «possono assumere per chiamata diretta, con contratto a tempo indeterminato, nell'ambito del 3 per cento dell'organico dei ricercatori e tecnologi nei limiti delle disponibilità di bilancio, con inquadramento fino al massimo livello contrattuale del personale di ricerca definito dal consiglio di amministrazione, ricercatori o tecnologi italiani o stranieri dotati di altissima qualificazione scientifica negli ambiti disciplinari di riferimento, che si sono distinti per merito eccezionale ovvero che siano stati insigniti di alti riconoscimenti scientifici in ambito internazionale».

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top