Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 29 Mar 2024

VacciniQualche giorno fa sono stati diffusi dall’Istituto superiore di sanità (Iss) i dati sui tassi di vaccinazione pediatrica. Il risultato è tutt’altro che incoraggiante: per polmonite, tetano, difterite e epatite B siamo sotto la soglia del 95%; quanto ad anti morbillo, rosolia e parotite si scende addirittura all’86%, vale a dire 4 punti in meno della rilevazione precedente.

Se si considera che in Europa certe malattie (morbillo e rosolia, in particolare) non solo non sono sparite ma hanno addirittura ripreso vigore, quelli testé riportati sono dati significativi, che stanno a indicare una poco trascurabile  mancanza  di fiducia della popolazione nei confronti dei vaccini, di cui si temono gli effetti collaterali, da questa minoranza recalcitrante evidentemente ritenuti  più terribili della malattia stessa.

Di primo acchito, si sarebbe tentati di credere che a determinare un tale esito sia stato il passaparola tra le famiglie. Ma Walter Ricciardi, il presidente dell’Iss, ritiene invece che a diffondere i dubbi sull’efficacia delle vaccinazioni siano anche i medici di base, specie certi pediatri, che propone di sanzionare se continueranno a non collaborare alle campagne vaccinali.

Più in generale, Ricciardi auspica una nuova alleanza tra medici, operatori sanitari, ricercatori e industria per combattere ogni sorta di denigrazione delle cure, così da fugare ogni dubbio “sull’efficacia e l’opportunità dei vaccini, di un atto che ha anche un valore etico per la tutela della salute pubblica”.

Da parte nostra, ci chiediamo da dove venga fuori questa smania di voler sanzionare i medici, visto che analoga soluzione sarebbe allo studio anche per  gli autori di ricette “facili”, come è stato ricordato nell’articolo della scorsa settimana sui tagli alla sanità. Se persino i pediatri hanno dei dubbi, infatti, meglio convincerli che sanzionarli, meglio fare ulteriori ricerche per fugare ogni dubbio.

Quanto al resto, non ci rimane che attendere la pubblicazione dei dati della prossima rilevazione per vedere se la santa alleanza invocata da Ricciardi avrà sortito gli effetti sperati.

empty alt

Grottole, luogo magico, nuvole trasparenti, valli e colline e calanchi

Verso Grottole, dalla fertile piana condivisa con Grassano, mi inerpico per 7 km. Il biondo...
empty alt

Lotta all’inflazione più efficace con banche centrali più indipendenti dai governi

Chi tende a sottovalutare quanto la psicologia pesi nei processi inflazionistici si sorprenderà a...
empty alt

Alla ricercatrice Cristina Mangia il Premio “Wangari Maathai. Donne Pace Ambiente” 2024

Sono molto emozionata nel comunicare che l’amica carissima Cristina Mangia - ricercatrice...
empty alt

“L’orizzonte della notte”, una riflessione etica sulla professione forense

L’orizzonte della notte, di Gianrico Carofiglio – Einaudi editore – 2024, pp. 280, euro 18,50....
empty alt

UniTo, nuova strategia terapeutica per la cura del neuroblastoma infantile

Il neuroblastoma rappresenta una sfida complessa per la pediatria oncologica, il tasso di...
empty alt

“How to Have Sex”, il potente esordio di Molly Manning Walker

How to Have Sex, regia di Molly Manning Walker, con Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top