Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 25 Apr 2024

Nell’ultimo Rapporto sulla stabilità finanziaria la Banca d’Italia ha segnalato “un forte aumento della volatilità attesa per il mercato italiano a ridosso della prima settimana di dicembre, in corrispondenza con il referendum sulla riforma costituzionale”.

Che in occasione della prossima tornata elettorale - anche in conseguenza del clima politico da ultima spiaggia evocato da alcuni - si assisterà a turbolenze finanziarie, è un’affermazione degna del miglior Catalano, il "filosofo" di Quelli della Notte.

Sarebbe, invece, il caso di soffermarsi anche su quanto è accaduto finora, a un anno dal bail in di Banca Etruria, Banca delle Marche, CariFerrara e CariChieti, che ha azzerato i risparmi di circa 130 mila azionisti e obbligazionisti.

Alla chiusura di ieri, il principale indice borsistico italiano il Mib40 ha lasciato sul campo il 21% del suo valore di inizio anno, laddove il Dow Jones americano è cresciuto del 10% e il Ftse 100 inglese del 8,7%, il Dax tedesco ha ceduto l'1%, il Cac40 francese il 1,3%, il Nikkei giapponese il 3,8% e l'Ibex spagnolo il 9%.

Quali le cause di questo andamento particolarmente negativo del mercato azionario italiano?

Il Mib40 è fortemente caratterizzato dalla presenza di titoli azionari di istituti bancari, la cui performance nel 2016 è stata catastrofica: Mps -82,6%; Banco Popolare -79,6%; Banca di Milano -66,8%; Ubi banca -66%; Unicredit -60,6%; Banca Popolare Emilia Romagna -46,2%; Fineco Bank -36%; Intesa SanPaolo -32,1%; Mediobanca -26,7%; Banca Mediolanum -16,4%.

Il crollo dei titoli azionari riflette la crisi sistemica degli istituti di credito italiani e non ha nulla a che vedere con i timori di un rigetto della riforma costituzionale, come del resto la risalita dello spread.

Se - e in che misura - l’andamento della borsa influisca, poi, sull’economia reale è una questione alquanto controversa, soprattutto in Italia, dove il tasso di capitalizzazione finanziaria rispetto al Pil è relativamente basso, anche per la struttura imprenditoriale, caratterizzata da una quota elevata di piccole e medie imprese.

L’Istat, nelle Prospettive per l’economia italiana 2016-2017, ritiene tuttavia che “le incertezze legate al riaccendersi delle tensioni sui mercati finanziari potrebbero condizionare il percorso di crescita delineato”.

Un’affermazione che, nel contesto in cui è inserita e a differenza di quanto dichiarato da Banca d’Italia, non sembra essere direttamente riferibile al referendum costituzionale, anche se, nel clima elettorale infuocato, ha offerto il fianco ad alcune interpretazioni strumentali.

A pochi giorni dal voto, non poteva mancare l’endorsement dell’Ocse (fino a tre anni fa guidato da Padoan), secondo cui la “riforma costituzionale rappresenterebbe un passo in avanti nel processo di riforme e rafforzerebbe la governance politica ed economica”.

Più obiettivo appare il passaggio in cui si ammette che “l’ampio stock di crediti in sofferenza delle banche e l’incertezza della ripresa ostacolano l’erogazione di prestiti, rallentando il recupero degli investimenti”.

Una situazione che si trascina da tempo e la cui soluzione non è più rinviabile, a prescindere dall’esito del referendum di domenica.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.francomostacci.it
twitter: @frankoball

empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top