Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 23 Apr 2024

L’11 ottobre scorso, alla vigilia dell’annunciata inopinata riapertura, con ordinanza comunale, dell’area B di Milano, nonostante lo stato di emergenza sanitaria fosse stato prorogato dal Governo al 31 gennaio 2021, avevamo scritto che quel provvedimento, stante il trend esponenziale di ripresa della diffusione del Covid-19, rischiava di essere un pericoloso moltiplicatore dei contagi.

E così è stato, non serviva certo un virologo di chiara fama per prevederlo!

Oggi siamo a 4126 positivi in Lombardia, di cui 2031 nella provincia di Milano e 917 nel capoluogo; quando scrivevamo, 11 giorni fa, erano 1140 nella regione, 587 nella provincia e 312 in città.

Dunque, a Milano i casi sono quasi triplicati, in provincia e in regione quadruplicati. Considerati i circa 400mila pendolari che giornalmente si recano a Milano, viene da chiedersi quanto quella decisione insensata abbia contribuito ad un simile risultato.

Come dicevamo allora, i nostri amministratori locali danno spesso prova di “bipolarismo” decisionale e così l’indietro tutta è quanto mai frequente e il sindaco Sala non si sottrae a tale “legge”.

Nei giorni scorsi, si è negata da più parti l’evidenza, affermando che i mezzi di trasporto pubblico erano pieni per il 55% della capienza, quindi ben al di sotto del limite del 80% stabilito dal Comitato tecnico scientifico (Cts). Una misura che non si è capito chi dovesse accertarla, né con quale metodologia e con quali risorse umane e tecnologiche. Comunque, percentuale smentita da migliaia di filmati in rete.

Oggi Sala ricorre addirittura ad un’ordinanza “contingibile e urgente”, in accordo con la Regione Lombardia, per smentire quello che, con un po’ di buon senso, avrebbe potuto tranquillamente evitare.

Ma c’era proprio bisogno di far esultare una destra che è la maggiore responsabile della attuale grave situazione sanitaria in Lombardia? Di ridarle respiro?

Pensiamo proprio di no, il problema è, però, che nelle grandi città, stante l’impoverimento che si è ulteriormente accentuato con quest’ultima crisi, ci sia bisogno di sindaci veramente di sinistra, dalla parte dei cittadini, consapevoli dei loro bisogni, e non di personaggi da salotto buono.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...
empty alt

Le contraddizioni della storia e della politica

Gli anni '60 noi li ricordiamo giustamente come anni di grandi cambiamenti e di libertà; per tante...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top