Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 28 Mar 2024

La missione su Marte, finalizzata alla ricerca di tracce di vita extraterrestre, è saltata a pochi giorni prima dall’inizio perché c’era, assieme agli scienziati italiani, la partecipazione, ritirata, degli scienziati russi. I cosmonauti russi sono stati richiamati a terra dalla stazione scientifica orbitale.

Fa il paio con la cancellazione a Milano delle lezioni su Fëdor Dostoevskij, scrittore e filosofo russo, considerato, insieme a Tolstoj, uno dei più grandi romanzieri e pensatori russi di tutti i tempi. La Russia ritira le proprie opere d’arte prestate ai musei europei.

L’umanità preferisce, ancora una volta, scannarsi e procurare morte di innocenti e distruzione piuttosto che trovare, almeno nel mondo ristretto della scienza e nelle arti, occasioni di pace e di cooperazione.

Mi aspetto che venga proposta anche l’eliminazione dell’insegnamento e dell’uso della tavola periodica degli elementi di Dmitrij Mendeleev, russo di Toblosk, pilastro su cui si regge la chimica mondiale.

Ma anche a casa la quotidianità mi tormenta. Faccio la doccia e penso che col gas proveniente dalla Russia fino al mio scaldabagno sto finanziando i bombardamenti sull’Ucraìna; cucino la pasta e penso lo stesso guardando i fornelli. Accendo la luce o il computer e penso che la corrente elettrica è generata dalle centrali turbogas alimentate dal gas russo. Prendo l’ascensore e penso che la corrente elettrica che lo muove viene dalle maledette turbogas. Allora mi propongo meno docce calde, fare le scale a piedi, meno e attente cotture di cibo per l’embargo personale all’aggressore.

E m’incazzo ancora di più se rileggo le battaglie che ho fatto, perdute e tutt’ora perdenti, negli ultimi 35 anni per il risparmio energetico, la coibentazione degli edifici, l’uso delle rinnovabili al posto dei combustibili fossili, l’efficientamento degli usi dell’energia.

Alcuni mi dicevano: “hai ragione ma lo si farà dopo….” e, di dopo in dopo, non si è fatto quasi niente, come oggi dicono e fanno Cingolani e Draghi, che continuano a proporci il metano. Continuano nel solco fallimentare di sempre e pretendono di imbrogliarci chiamandolo "transizione" mentre è DILAZIONE. Altri mi prendevano per i fondelli dicendo che volevo tornare all’autarchia. Autonomia strategica, il contrasto alla crisi climatica e per l’energia pulita è autosufficienza responsabile e non autarchia.

Ai sindaci infine, oggi vorrei chiedere guardandoli negli occhi: quanti di voi hanno fatto e attuato il piano energetico comunale, obbligo di legge ignorato dai più dal 1991 ( oltre 30 anni,a!!! per la legge promossa dai Verdi, la 10/91) per i comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti? Piano peraltro consigliato per i grandi risultati conseguibili, per comuni anche di taglia minore. Possibile che il popolo non chieda ragione delle politiche interne cieche e disastrose? Vogliamo parlare della morte delle Agende 21 locali?

Conclusioni: il sistema economico e politico ha mostrato di non essere capace di riformarsi da solo. Non lo fa nemmeno in periodo di crisi e quindi non lo farà mai. La speranza allora è nella presa di coscienza e nelle iniziative concrete dal basso.

Giovanni Damiani
Vice Presidente Nazionale di Italia Nosra
Già Direttore di Anpa e Direttore tecnico di Arta Abruzzo
facebook.com/giovanni.damiani.980
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Grottole, luogo magico, nuvole trasparenti, valli e colline e calanchi

Verso Grottole, dalla fertile piana condivisa con Grassano, mi inerpico per 7 km. Il biondo...
empty alt

Lotta all’inflazione più efficace con banche centrali più indipendenti dai governi

Chi tende a sottovalutare quanto la psicologia pesi nei processi inflazionistici si sorprenderà a...
empty alt

Alla ricercatrice Cristina Mangia il Premio “Wangari Maathai. Donne Pace Ambiente” 2024

Sono molto emozionata nel comunicare che l’amica carissima Cristina Mangia - ricercatrice...
empty alt

“L’orizzonte della notte”, una riflessione etica sulla professione forense

L’orizzonte della notte, di Gianrico Carofiglio – Einaudi editore – 2024, pp. 280, euro 18,50....
empty alt

UniTo, nuova strategia terapeutica per la cura del neuroblastoma infantile

Il neuroblastoma rappresenta una sfida complessa per la pediatria oncologica, il tasso di...
empty alt

“How to Have Sex”, il potente esordio di Molly Manning Walker

How to Have Sex, regia di Molly Manning Walker, con Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top