Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Gen 2026

La prestigiosa casa editrice Oxford University Press ha pubblicato, di recente, un volume scritto da due scienziati dell’Università di Trento: i fisici Lev Pitaevskii e Sandro Stringari.

L’opera, dal titolo “Bose-Einstein Condensation and Superfluidity”, ha per oggetto  lo studio dei gas atomici ultrafreddi. Si tratta di un manuale destinato a diventare punto di riferimento per generazioni di fisici interessati ai nuovi fenomeni predetti dalla meccanica quantistica vicino allo zero assoluto.

«Lo studio dei gas atomici ultrafreddi – si legge nella scheda descrittiva del volume predisposta dalla casa editrice – è un’area della Fisica che sta attirando sempre più giovani ricercatori in tutto il mondo. Scritto da esperti di fama mondiale, questo volume offre una panoramica completa degli entusiasmanti sviluppi nel campo della Condensazione di Bose-Einstein e della superfluidità».

Ispirato al loro primo libro, edito nel 2003 sempre dalla Oxford University Press, questo nuovo volume di Pitaevskii e Stringari offre una descrizione sistematica dei gas di Fermi, delle miscele quantistiche, dei sistemi di bassa dimensionalità e dei gas interagenti con forze dipolari. Dà inoltre maggiore enfasi al fenomeno della superfluidità e al suo ruolo chiave in molte proprietà osservabili di questi gas ultra freddi».

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top