- Dettagli
- di Sara Sesti
Zeynep Fadıllıoğlu è nata a Istanbul nel 1955, figlia di una delle grandi famiglie della borghesia laica.
Zeynep Fadıllıoğlu è nata a Istanbul nel 1955, figlia di una delle grandi famiglie della borghesia laica.
Primatologa ed etologa, ha rivoluzionato lo studio dei primati introducendo il concetto di “cultura animale” e ha modificato profondamente la concezione dei ruoli sessuali nell’evoluzione umana.
Lo sviluppo di un farmaco o di un vaccino pone delle questioni non soltanto dal punto di vista medico, ma anche dal punto di vista etico e legale. La pandemia ha riportato sotto riflettori tutti i difetti dell’attuale politica di produzione dei farmaci, in cui il potere è tutto nelle mani delle grandi industrie farmaceutiche.
Agosto è il periodo dell'anno in cui tutti alziamo gli occhi verso il cielo, cerchiamo le stelle cadenti, scopriamo le costellazioni, proviamo a fotografare la luna. Per un attimo ci stacchiamo dai nostri problemi e ci interroghiamo su concetti che non riusciamo a comprendere, come l'infinito o i buchi neri.
“Aumentano i prelievi di contanti - 1 miliardo di euro al giorno - ma chiudono gli sportelli. Un disastro”. E’ il grido d’allarme, contenuto in una nota diffusa oggi dall’Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), da sempre al fianco delle sigle sindacali di categoria nelle azioni per la salvaguardia degli sportelli bancari.
Osservando il cielo d'Agosto, ricordo il motto curioso: "Oh Be a Fine Girl, Kiss Me!”, inventato dall’astronoma Annie Jump Cannon (1863 -1941) per ricordare la sua classificazione delle stelle: “O,B,F,G,K,M”.
Alla fine dell’Ottocento, in concomitanza con lo sviluppo della tecnica fotografica, fu condotta dagli Osservatori di Parigi e di Harvard l’immane impresa della mappatura del cielo, un’iniziativa realizzata da una équipe di solo donne. Tra di loro, quattro suore della Specola vaticana: Emilia Ponzoni, Regina Colombo, Concetta Finardi e Luigia Panzeri.
«Dicono, che una certa Aglaonice, figlia di Egamone Tessaliense, stava osservando sul Monte Ossa la Luna, dalla quale tirava poscia i suoi pronostici per le cose avvenire, e che essendo veduta da varie femmine ignoranti, fu da esse accusata, come se tentasse di far cadere dal Cielo la Luna, e perciò venne precipitata dal suddetto monte.» (Giuseppe Ricchino Malatesta, Corpus omnium veterum poetarum Latinorum cum eorundem italica versione, 1752, p. 384).
Il 4 agosto 1948, all'età di 72 anni, Mileva Marić, prima moglie di Albert Einstein, ci ha lasciati a causa di un ictus.
Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!
SOSTIENICI |