Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 22 Set 2026

La prima sessione dell’Abilitazione scientifica nazionale (triennio 2016-2018), le cui domande di partecipazione (circa 16 mila) sono state presentate entro il 2 dicembre scorso, effettuata con la cosiddetta procedura a sportello, ha prodotto i primi risultati.

Due giorni fa, infatti, sono stati pubblicati gli esiti che riguardano 60 settori concorsuali su un totale di 190.

Si tratta di un primo gruppo comprendente circa 5 mila candidati dei quali poco meno del 60% ha ottenuto disco verde dalle commissioni.

L’auspicio è che le commissioni esaminatrici abbiano fatto tesoro delle tante incongruenze, più volte segnalate dal Foglietto, accertate nella passata tornata abilitativa dai Tribunali, ai quali numerosi candidati sono stati costretti a rivolgersi per ottenere giustizia.

Intanto, è in scadenza il 3 aprile prossimo il termine per la presentazione della domanda per la seconda tornata di abilitazione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Grace Chisholm e William Henry Young. Una coppia matematica

Nel corso della storia della matematica, le collaborazioni di lunga durata sono rare. Quella tra...
empty alt

“Nessun dolore”, Gianni Amelio torna con una storia che non è ancora accaduta

Nessun dolore, regia di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi (Davide), Valeria Golino (Elsa),...
empty alt

Dieta ricca di grassi altera metabolismo e memoria

Può una dieta ricca di grassi promuovere alterazioni nel cervello prima ancora che compaiano...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
Back To Top