Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 29 Lug 2026

Il decreto-rilancio varato ieri dal governo contiene, tra l’altro, per le Università e per gli Enti pubblici di ricerca, un piano straordinario di assunzioni di giovani ricercatori, da effettuarsi nel biennio 2021-2022.

Gli Atenei potranno reclutare circa 3300 nuovi ricercatori di tipo b), mentre per gli enti di ricerca lo stanziamento previsto dal Decreto consentirà l’assunzione di circa 1300, tra ricercatori e tecnologi.

Il Decreto stanzia anche risorse a valere sul First - Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (250 milioni l’anno prossimo e 300 nel 2022) e sul Ffo - Fondo per il finanziamento ordinario delle università (100 milioni per il 2021 e 200 per il 2022), per attività di ricerca.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Max Pechstein – Espressionismo dell’anima”, grande mostra a Palazzo Zabarella

C’è tutta la carica rivoluzionaria dell’Espressionismo, nella mostra in scena a Palazzo Zabarella a...
empty alt

Hong Wang, Medaglia Fields 2026, massimo riconoscimento internazionale per la matematica

La matematica Hong Wang è una dei quattro vincitori della Medaglia Fields 2026, il massimo...
empty alt

Vino, solfiti e sicurezza stradale: studio al simulatore analizza effetti sulla guida

Quanto conta, per la sicurezza stradale, non solo la quantità di alcol assunta, ma anche la...
empty alt

Gradimento dei Sindaci e capacità amministrativa a confronto

Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. E’...
empty alt

Mary Anning, una delle pioniere della paleontologia

Dorset, Inghilterra, 1811. A soli 12 anni, una ragazzina ritrovò il primo scheletro completo di...
empty alt

Identificato nuovo meccanismo che regola la perdita di sinapsi nell’Alzheimer

Nel cervello, le connessioni tra neuroni, chiamate sinapsi, vengono continuamente controllate e...
Back To Top