Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

piazza del Dice Walter Tocci, ex vice sindaco di Roma durante la prima e la seconda giunta Rutelli,: “Bisogna darsi una mossa, sono sconcertato dall'impreparazione dei partiti. Pd e 5S? Sarebbe un bel gesto se riconoscessero la loro impreparazione. I 5 Stelle hanno deluso le aspettative, ma anche i dem non hanno saputo costruire un'alternativa credibile. Sarebbe bello se costituissero un'alleanza dell'umiltà, mettendo da parte i simboli in favore di una grande lista civica per far crescere una nuova classe dirigente di giovani che potrebbe travolgere la destra”.

Se l’iniziativa che propone Tocci non viene – e difficilmente verrà – dai rimbambiti dem e grillini, la prenda qualcun altro.

L’Anpi potrebbe essere l’associazione più adatta per l’adunata dei refrattari. La battaglia che si prospetta a Roma avrà una cornice democratica e antifascista contro una destra nostalgica e corrotta.

Chi più dell’Anpi, che lo sta già facendo a livello politico nazionale, può promuovere la raccolta di forze politiche, sindacali, associative in genere per una grande coalizione civica?

Il programma a grandi linee c’è già. È quello che hanno perseguito con le loro innumerevoli battaglie, seppure a spezzoni, le forze partecipative dei cittadini in questi anni nei quartieri e nei Municipi, fondato sulle trasformazioni urbane e la sostenibilità ambientale che è dentro a quello più generale, green e digitale, che sta adottando l’Europa anti-sovranista e, speriamo, il governo Conte con il Next Generation Eu.

Il problema principale è dar vita da subito a un movimento civico che raccolga quel programma e promuova persone nuove, motivate idealmente, competenti amministrativamente, oneste.

Perché mentre ancora si discute e la scena è dominata dai tatticismi del Pd e del M5s, Roma viene silenziosamente espugnata da Meloni e Salvini, a cominciare dalle periferie e dalle zone popolari.

Aldo Pirone
Coautore del libro "Roma '43-44. L'alba della Resistenza"
www.facebook.com/aldo.pirone.7

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top