Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Sono le prime e uniche scienziate ad aver ottenuto la Medaglia Fields per la matematica - equivalente al Premio Nobel - un riconoscimento che che viene assegnato agli under 40.

L’iraniana Maryam Mirzakhani (1977-2017) è stata professoressa alla Stanford University dal 2008 e nel 2014 ha vinto il prestigioso premio per i suoi importanti contributi in geometria iperbolica.

Maryna Viazovska (1984), ricercatrice ucraina, è docente all’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Losanna e ha ricevuto la Medaglia Fields nel 2022 per aver risolto il problema dell’ “impacchettamento di sfere” nelle dimensioni 8 e 24.

Ciascuna delle scoperte delle due scienziate è molto complessa e per comprenderla bisogna dimenticare lo spazio a tre dimensioni e entrare nel mondo astratto della geometria algebrica.

È più semplice da comunicare ciò che accomuna le due grandi matematiche: la passione per la bellezza e l’eleganza della scienza, a prescindere dalle sue applicazioni.

Anche di loro parlerò nell’incontro che terrò presso la Biblioteca Zara di Milano il 9 febbraio, alle ore 18, in occasione della Giornata Internazionale delle Ragazze e delle Donne nella Scienza 2024.

Per saperne di più: "Scienziate nel tempo. Più di 200 biografie”, Ledizioni 2023.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top