Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Il 25 gennaio 1882 nasce a Kensington, Londra, una delle più grandi scrittrici e intellettuali femministe della storia: Virginia Woolf.

La sua eredità letteraria e il suo pensiero critico continuano a illuminarci su temi ancora oggi attuali. Tra questi, uno spunto particolarmente brillante e provocatorio emerge quando affronta una domanda che, purtroppo, non ha perso la sua urgenza: “Cosa impedisce alle donne di accedere ai piani alti della carriera?”

Nel suo saggio Le tre ghinee, Woolf offre una risposta che si discosta dalla nota metafora del “soffitto di cristallo” e introduce un’immagine potente e inusuale: quella della “puzza”.

Per Virginia Woolf, le donne trovano ostacoli non solo nelle barriere visibili o strutturali, ma anche in un intangibile, oppressivo “odore sgradevole”: quello dei cortei di uomini colti che, nella loro autoreferenzialità, si circondano di un’aria pesante, simbolo di privilegio e esclusione.

Questa metafora, così incisiva, ci ricorda che le difficoltà per le donne non derivano solo dalla mancanza di opportunità, ma anche da un ambiente culturale spesso intriso di un maschilismo che si perpetua inconsciamente.

Grazie, Virginia, per aver dato voce e immagine a dinamiche che ancora oggi siamo chiamati a combattere.

E grazie per ricordarci, con la tua lucidità e ironia, che il cambiamento richiede coraggio, intelligenza e una visione critica del mondo che ci circonda.

Nell’immagine sopra, un’opera di Chiara Corio

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top