Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 02 Mag 2026

Da qualche anno ha preso piede anche in Italia la campagna “Nobel per Mileva”, un’iniziativa nata per restituire visibilità e riconoscimento a Mileva Marić, prima moglie di Albert Einstein, il cui contributo al lavoro scientifico del celebre fisico è stato a lungo ignorato.

Come noto, il premio Nobel può essere assegnato solo a persone viventi.

Tuttavia, questa campagna - promossa da “Inspiringirls” - ha un forte valore simbolico: intende riconoscere il ruolo di Mileva nello sviluppo delle teorie di Einstein e, al tempo stesso, accendere i riflettori sulla disparità di genere nel mondo della scienza.

L’iniziativa è stata affiancata da opere di artiste provenienti da ogni parte del mondo, che hanno reso omaggio a Mileva attraverso il linguaggio universale dell’arte raccogliendo lo spirito irriverente e simbolico di “Tira fuori la lingua per la causa”.

Portare l’iniziativa nelle scuole e raccogliere i disegni degli studenti sarebbe un modo significativo per stimolare la loro creatività e riflettere insieme sul valore delle donne nella scienza.

Per saperne di più: “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie”, Ledizioni 2023.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/


 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

Bevagna omaggia Francesco d'Assisi, a 800 anni dalla morte

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
Back To Top