Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 14 Dic 2025

di Adriana Spera

Citiamo l'autorevole testata La Stampa, di domenica 25 marzo. "Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ospite al forum di Confcommercio a Cernobbio, ha pranzato con i segretari Angelino Alfano e Pierluigi Bersani, i ministri Pietro Gnudi e Francesco Profumo, il vicesegretario del Pd, Enrico Letta, e la segretaria della Cgil, Susanna Camusso. Un pranzo all'apparenza dal clima disteso, nel quale non sono mancate le risate".

In disparte la grave discriminazione nei confronti di Bonanni e Angeletti, costretti forse a riparare in qualche tavola calda e ai quali va tutta la solidarietà di Usi-Ricerca, la foto che Il Foglietto pubblica dimostra che a ridere, a crepapelle, sia stata anche Susanna Camusso, seduta proprio a fianco di Mario Monti.

Nulla da eccepire, anche perché ognuno è libero di ridere come e quando vuole, se non fosse però che l'evento mondano sia capitato proprio all'indomani della dolorosa e tragica dipartita dell'art. 18, vitale per milioni di lavoratori, all'esito di una "cruenta" battaglia, che ha visto Monti nella veste del "cattivo" e la Camusso in quella della strenua "pasionaria" dell'innegabile diritto dei lavoratori stessi.

Ora, il pranzo di Cernobbio sembra somigliare a una sorta di consòlo, oggi ancora in auge in molte parti del mondo, negli Usa in particolare, e anche in Italia, soprattutto al sud, laddove accade spesso che, subito dopo la tumulazione di un defunto, viene organizzato presso l'abitazione di colui che è passato a "miglior" vita, un rinfresco consolatorio.

E' difficile, però, che i parenti più stretti del defunto, in onore dei quali si celebra il rito, si lascino andare a fragorose risate. Almeno fino a quando la salma dello sventurato non si sia raffreddata del tutto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top