Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 06 Mag 2026

altI giudici della Corte Costituzionale percepiscono una pensione da 16.500 euro lordi al mese. Il dato è stato reso noto dalla stessa Consulta con la pubblicazione del bilancio 2014 (previsioni di cassa). Il documento spiega che i giudici in pensione sono 22, a cui vanno aggiunti 9 coniugi superstiti, in tutto si tratta di 31 soggetti titolari di pensione da magistrato costituzionale.

Per queste 31 persone la Consulta ha previsto di spendere, nell’anno appena trascorso, la cifra complessiva di 6,150 milioni di euro, da cui si deduce che la pensione annua lorda di ognuno di costoro è pari a 198387, soldi che divisi per 12 mesi portano alla cifra di 16532 euro al mese, il costo di ciascuno di questi pensionati d’oro. Una cifra che fa rabbrividire se paragonata all’assegno da 501 euro delle pensioni minime.

Molto più basse, ma sempre decisamente buone, sono le pensioni degli ex dipendenti della Corte Costituzionale che con 204 pensionati (di cui 85 coniugi superstiti) e una spesa annua complessiva per pensioni pari a 13,9 milioni, fa di loro un’isola felice nel pubblico impiego. Infatti dividendo semplicemente i 13,9 milioni di euro per il numero dei pensionati, si ottiene una pensione media lorda annua di 68.137 euro (senza fare differenze tra le diverse categorie di lavoratori) che divisa per 12 mensilità, porta la pensione media lorda dei dipendenti della Consulta a poco più di 6.800 euro.

*www.vanghettate.it

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Spesa militare mondiale 2025 a 2.887 miliardi di dollari. Italia: +20%

La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2025 un nuovo record storico: 2.887 miliardi di...
empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
Back To Top