Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Mar 2026

Redazione

In disparte le polemiche seguite alla pubblicazione, fatta in anteprima esclusiva da Usi/RdB,  della Relazione finale contenente la valutazione degli Istituti del più grosso ente pubblico di ricerca del paese, almeno un merito va ascritto ai 150 super esperti, provenienti da ogni parte del pianeta, chiamati al capezzale del moribondo Cnr, da Pistella prima e da Maiani dopo, per certificarne lo stato di salute.

Il pregio è quello di aver scoperto il più piccolo Istituto di ricerca al mondo, l'Idaic (Istituto di diritto agrario internazionale e comparato), con sede in Firenze, che si compone di due soli dipendenti: il direttore (professore universitario) e un operatore tecnico.

I super valutatori hanno deciso di non classificare (meglio, non mortificare), l'Idaic, dopo che i Panel H.1 e P.1 avevano espresso una valutazione numerica rispettivamente di 11,5 e 30 su 100.

Con la scoperta dell'Idaic sembra risolta l'antica disputa tra il Centro Fermi di Antonino Zichichi, con 9 dipendenti in pianta organica e l'Istituto italiano di studi germanici, con 7.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
empty alt

8 marzo 415 d.C. Il femminicidio di Ipazia

Matematica, astronoma e filosofa, Ipazia fu uccisa ad Alessandria d’Egitto nel marzo del 415 d.C....
empty alt

“Gli occhi degli altri”, film di notevole intensità emotiva e passionale

Gli occhi degli altri, regia di Andrea De Sica, con Filippo Timi (Lelio), Jasmine Trinca (Elena),...
empty alt

La guerra all’Iran non sarà una passeggiata

Ora Trump si sta accorgendo che aver attaccato l'Iran non sarà una passeggiata. Ha lanciato un...
Back To Top