Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

La Commissione europea di Ursula von der Leyen ieri ha fatto il suo elenco di paesi sicuri in cui rimpatriare i migranti: Kosovo, Bangladesh, Colombia, Egitto, India, Marocco e Tunisia.

La cosa dovrà passare per il Consiglio europeo dei 27 Stati della Ue e nell'europarlamento. L'elenco ha mandato comprensibilmente in brodo di giuggiole Giorgia Meloni alla vigilia del suo incontro con Trump alla Casa Bianca. Ma sulla questione dovrà pronunciarsi la Corte di Giustizia della , che aveva già detto che un paese è sicuro se lo è in tutto il suo territorio.

Il fatto che la von der Leyen abbia inserito fra i paesi sicuri l'Egitto, la Tunisia, la Colombia notoriamente insicuri - ne sanno qualcosa i genitori di Regeni e Zaki per l'Egitto e ultimamente la vicenda del massacro di Alessandro Coatti in Colombia preda dei cartelli narcos - segna ancora una volta uno spostamento a destra generale della Commissione Ue. Qualche settimana fa, a segnare questo spostamento era stato il piano di riarmo nazionalistico della von der Leyen.

Ma la colpa non è della von der Leyen, come diceva Petrolini al disturbatore del Loggione, "Io nun ce l'ho co' te ma co' quelli che te stanno vicino (Pse, ndr) e nun t'hanno buttato de sotto".

Al di là delle determinazioni della von der Leyen, bene accolte dalla Meloni, c'è la nostra Costituzione che all'art. 10 terzo comma parla chiarissimo: "Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge".

Aldo Pirone
editorialista e scrittore
facebook.com/aldo.pirone.7
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top