Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 14 Dic 2025

La catastrofe della politica nell’Italia contemporanea di Giovanni Belardelli, editore Rubbettino, Soveria Mannelli, 2014, pp.97, euro 12.

Recensione di Roberto Tomei

Docente di Storia delle dottrine politiche, Belardelli è autore di studi che spaziano dal nostro Risorgimento fino al secondo conflitto mondiale ed è noto al grande pubblico per la sua attività di commentatore politico sulle pagine del Corriere della sera.

Nel volume che qui si segnala all’attenzione dei lettori, l’autore esamina i motivi che sono all’origine della crisi in cui la politica italiana si dibatte ormai da molti anni, a partire dall’avvento della seconda Repubblica e del berlusconismo.

Secondo l’autore, la catastrofe della politica, che dà il titolo al libro, è appunto quella avvenuta in questi ultimi anni, quando etica e diritto hanno colonizzato spazi che normalmente sono riservati alla politica, senza che, peraltro, moralità pubblica e privata e rispetto delle leggi ne abbiano tratto particolare giovamento.

Sarebbe proprio la “guerra civile fredda” tra berlusconismo e antiberlusconismo ad aver determinato la peculiarità di una seconda Repubblica caratterizzata dalla torsione etico-giudiziaria della politica, ma a ben vedere tale singolare deriva precederebbe l’era berlusconiana e le inchieste di Tangentopoli.

Interessante è l’analisi che l’autore fa dei fattori di tale trasformazione, dalla svolta politica operata da Berlinguer nel 1980 al ruolo degli intellettuali fautori del radicalismo etico-giudiziario, passando per la propaganda contro la casta corrotta, valsa ad accreditare l’idea tanto consolatoria quanto infondata della superiorità della società civile.

Non meno interessanti i capitoli dedicati alla supponenza di certa sinistra nei confronti della maggioranza degli italiani che di sinistra non sono e al rapporto tra Montanelli e gli stessi italiani.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top