Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 08 Nov 2026

LibriElogio della gentilezza. Breve storia di un valore in disuso, di Adam Phillips e Barbara Taylor, Editore Ponte alle Grazie, Milano, 2015, pp.109, euro 12.

 Recensione di Roberto Tomei

Chi è così pazzo da negare l’esistenza della gentilezza, scriveva Hume, ha semplicemente perso il contatto con la sua realtà emotiva, “ha dimenticato i moti del suo cuore”.

Eppure, anche se non la negano, molti oggi sembrano averla dimenticata.

La gentilezza, che un tempo era un piacere, ai giorni nostri è diventata, infatti, qualcosa di incredibile o quanto meno di sospetto, visto che viviamo dentro un’umanità di esseri competitivi e autoreferenziali, in certi casi persino cattivi e pericolosi.

Il libro, scritto da uno psicanalista e da una storica, cerca, appunto, di rispondere alla domanda come mai la gentilezza sia diventata per la nostra epoca un tabù.

Nell’analisi di questo “valore perduto”, una puntuale ricostruzione storica si affianca e si mescola alla chiave di lettura della psicanalisi, lasciando emergere una descrizione della gentilezza come valore irrinunciabile della vita buona, uno dei modi migliori per essere felici, in quanto piacere fondamentale per il nostro benessere.

Il punto di vista esposto nel testo è, così, l’esatto opposto della tesi di Nietzsche. Se questi vedeva nell’estendersi della “morale della compassione” il sintomo più inquietante della cultura europea, per i nostri autori, viceversa, la morale della compassione non ha fatto progressi, congedandosi dalle sue intuizioni più penetranti, ed è questo il dato veramente poco esaltante della vita moderna.

Essere gentili ci fa sempre sentire meglio e, tuttavia, non riusciamo a esserlo così spesso come vorremmo, perché la gentilezza è una tentazione quotidiana a cui facciamo resistenza.

L’invito degli autori si concentra proprio su questo punto, come un consiglio a superare questa resistenza, perché è la gentilezza che rende la vita degna di essere vissuta e ogni attacco contro di essa è un attacco contro le nostre speranze.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Elogio della CO2 che non va criminalizzata perché viviamo grazie a essa

A rischio di essere pesante, non posso fare a meno di condividere questi pensieri.
empty alt

Dai "pappagalli stocastici" alle scienziate che li hanno messi sotto esame e... sono state licenziate

Nel 2021 l'espressione "pappagalli stocastici" descriveva bene i Modelli Linguistici di Grandi...
empty alt

Le tasse sulle imprese diminuiscono, quelle sul lavoro no

Nel gennaio scorso, 147 paesi hanno accettato di esentare le multinazionali americane da gran...
empty alt

Sessant'anni fa, "angelo del fango" a Firenze

Oggi è il 60esimo anniversario dell'alluvione di Firenze del 1966. Ricordo ancora la mia...
empty alt

Lo strano caso del Modello di Pericolosità Sismica MPS19

Premessa - Fra il 2022 e il 2023, due articoli apparsi su Nature Italy (Sabelli, 2022 e 2023)...
empty alt

Osservatorio Sicurezza Vega “Il bilancio delle vittime sul lavoro in Italia continua ad aggravarsi”

“Il bilancio delle vittime sul lavoro in Italia continua ad aggravarsi: nei primi nove mesi del...
Back To Top