Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 02 Mag 2026

Il Tar Marche, con sentenza 7 settembre 2016 n. 506 (Pres. Filippi, Est. De Mattia), ha statuito che è legittimo il provvedimento con il quale la P.A. ha rigettato una istanza ostensiva, avanzata da un proprio dipendente, tendente ad ottenere l’accesso al documento di valutazione dei rischi (Dvr), per verificare la effettiva applicazione delle misure di sicurezza e di protezione della salute nel luogo di lavoro.

Per i giudici amministrativi, l’ente pubblico ha ben motivato il diniego, in quanto, secondo gli artt. 18 e 50 del d.lgs. n. 81 del 2008, l’accesso al Dvr è consentito unicamente al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, tramite il quale il lavoratore può, ai sensi dell’art. 18, comma 1, lett. n), del medesimo d.lgs. verificare l’applicazione delle misure di sicurezza e di protezione della salute.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

Bevagna omaggia Francesco d'Assisi, a 800 anni dalla morte

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
Back To Top