Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Con ordinanza n. 31790/23, pubblicata il 15 novembre 2023, la Corte di cassazione - Sezione Lavoro - ha rigettato il ricorso proposto da un dipendente di un istituto bancario avverso la sentenza n. 439/2020 con la quale la Corte d’appello di Milano confermava la decisione dal Tribunale innanzi al quale il medesimo dipendente aveva impugnato il provvedimento con cui, nel 2018, l’azienda datrice di lavoro gli aveva irrogato il licenziamento disciplinare.

Alla base del provvedimento espulsivo, “il comportamento inadempiente del dipendente posto in essere in violazione delle disposizioni aziendali”, che palesava mancanza di rispetto nei confronti di due colleghe “vittime delle sue attenzioni ripetute e sgradite, nonché un profondo disinteresse per il turbamento e disagio provocato a queste ultime dai continui inopportuni approcci e inviti”, il tutto avallato dalle testimonianze raccolte in giudizio.

V’è da aggiungere che la parte datoriale, prima di avviare l’azione disciplinare conclusasi con il licenziamento, aveva inviato, “nell’adempimento degli obblighi di garanzia e protezione della salute e sicurezza delle proprie dipendenti”, una lettera di diffida al dipendente che, però, “aveva continuato intenzionalmente, disattendendo la diffida ricevuta, a porre in essere le condotte denunciate dalle due colleghe”, così facendo venir meno, anche alla luce di una pregressa sanzione disciplinare per diversa vicenda, “il rapporto fiduciario alla base del rapporto di lavoro”.

In conclusione, disattesi tutti i motivi adotti dal ricorrente, ricorso rigettato, con condanna al pagamento delle spese del giudizio e dell’ulteriore importo a titolo di contributo unificato.

Rocco Tritto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top