Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Il commento

Il Foglietto ha chiesto a Enzo Boschi, presidente dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, cattolico, un commento sulla recente esternazione di De Mattei, vice presidente del Cnr, che ha definito "un castigo di Dio" il terremoto-tsunami, che in Giappone ha seminato vittime e provocato distruzioni.

Ecco cosa ha scritto Boschi.

Caro Foglietto,

Dio ha creato la Terra in modo che vi nascesse e vi si sviluppasse la vita nella meravigliosa varietà di forme che conosciamo. Per questo è necessario che il nostro Pianeta sia sempre lontano dall'equilibrio in modo che vi si sviluppi e venga continuamente rinnovata l'atmosfera. E' per questo che nella Terra ci sono tanti vulcani.

Ma a ben vedere non si possono avere vulcani senza terremoti. I terremoti sono la manifestazione più evidente della cosiddetta tettonica a placche, cioè la continua rigenerazione della crosta da cui l'uomo attinge le risorse per lui essenziali. E' evidente che tutto questo richiede una grande energia di cui fortunatamente la Terra dispone.

I terremoti quindi, anche i più violenti, sono manifestazioni dell'Intelligenza Divina. Il mondo finirà quando non ci saranno più scosse sismiche, i vulcani si spegneranno, le catene montuose scompariranno e non ci sarà più aria da respirare. Il fortissimo terremoto del Giappone ci fa capire che il nostro Pianeta intende vivere ancora a lungo.

Dio ha fatto gli uomini intelligenti e dotati di libero arbitrio. Se vogliono, sono in grado di organizzare la propria vita in modo da sopravvivere alle catastrofi naturali.

Vi sono indubbie prove che si può costruire in maniera da resistere alle sollecitazioni sismiche e si hanno le conoscenze per scegliere e caratterizzare geologicamente i luoghi ove costruire.

Questo avrebbe detto De Mattei se fosse un credente autentico e avesse la capacità dello scienziato non dimentico della pietas umana.

Enzo Boschi - Presidente Ingv

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top