Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Gen 2026

Comunicato Usi-Ricerca

Che la tanto decantata e ambita sede di viale dell’Oceano Pacifico avesse delle gravi carenze, che andavano risolte prima del trasferimento del personale, l’Usi lo aveva detto più volte e a chiare note.

Per questo il sindacato - mentre altri diffondevano irresponsabilmente dati entusiastici sul gradimento delle medesima sede da parte dei lavoratori -  si era fatto carico, per il tramite dei propri RLS, di articolate relazioni, che dimostravano la necessità di seri interventi tecnici all’interno dell’immobile, da effettuarsi prima del trasferimento.

A testimonianza di ciò, appare sufficiente richiamare ben sei comunicati diffusi nel 2011 dall’Usi (30 maggio, 16 giugno, 24 giugno, 9 settembre, 13 settembre e 6 ottobre).

Ora, i nodi sono venuti al pettine, evidenziando un malfunzionamento, a corrente alternata, dell’impianto di riscaldamento, che oggi si è addirittura bloccato completamente.

Per un’ala dell’immobile, poi, il riscaldamento, quando attivo, è comunque inibito perché la pompa che lo dovrebbe alimentare  genererebbe un fortissimo rumore, per cui si preferisce tenerla spenta. Roba da non crederci!

E’ giunto il momento che l’amministrazione, che non perde occasione per ammantare di “efficacia e efficienza” la propria azione, si assuma le proprie responsabilità, intervenendo con la massima celerità, adottando tutti i provvedimenti del caso, al fine di non arrecare danni a centinaia di lavoratori che non possono continuare a operare in ambienti privi dei più elementari servizi, quale è quello del riscaldamento.

Se non si è in grado di assicurare il funzionamento dell’impianto termico, il direttore generale si assuma la responsabilità di dichiarare immediatamente l’inagibilità dello stabile.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top