Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 01 Set 2026

Redazione

L’articolo del Foglietto della scorsa settimana, dal titolo L'Istat "dimentica" le attività assistenziali e danneggia centinaia di lavoratori, sembra aver colto nel segno.

A reagire (finalmente) non è stato soltanto l'ente presieduto da Enrico Giovannini, che si è affrettato a inviare una proposta di accordo messa alla firma oggi, ma anche la Flc-Cgil, che si è associata alla proposta di Usi-Ricerca, che aveva rammentato che, in assenza di intesa con i sindacati, rappresentativi, l'art. 40, comma 3-ter del d.lgs. 165/2001 prevede che l'amministrazione interessata può provvedere, in via provvisoria, sulle materie oggetto del mancato accordo, fino alla successiva sottoscrizione.

Peccato, però, che la Flc-Cgil, col suo comunicato, abbia perso un'occasione per far sapere ai lavoratori dell'Istat se ha avviato le opportune azioni giudiziarie per costringere l'amministrazione a incrementare il fondo per le attività assistenziali, come dallo stesso sindacato viene chiesto da anni, contro il parere di tutti gli organi di vigilanza.

In caso contrario, l'iniziativa, non solo della Flc-Cgil ma anche di altre sigle che sostengono la stessa richiesta, si appaleserebbe demagogica e avrebbe avuto come unico risultato quello di aver lasciato i lavoratori dell'Istat senza rimborsi per più di un anno.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Erus26: a Padova il 23° congresso europeo di urologia robotica

Da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre, Padova torna a ospitare ERUS26 (l’ultima volta è stata nel...
empty alt

“Festival delle Corrispondenze”, dal 28 agosto al 6 settembre a Monte del Lago

Dal 28 agosto al 6 settembre, torna il Festival delle Corrispondenze, con la sua XV edizione:...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
Back To Top