Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Gen 2026

Redazione

L’ondata di pensionamenti coatti negli enti di ricerca, preannunciata dal Foglietto la scorsa settimana, ha avuto una prima conferma da parte del Cnr.

Con una semplice mail (sic!), inviata ad alcuni dipendenti qualche giorno fa, è stato comunicato dalla Segreteria dell'Ufficio Trattamento Previdenziale e di Fine Rapporto del Personale  che ” Nella riunione del 18 aprile 2012 il Consiglio di Amministrazione ha emanato le Linee Guida sui trattenimenti in servizio in conseguenza delle quali la S.V. cesserà dal servizio a far data dal 1 maggio 2012”.

Una sorta di cartellino rosso. Alcuni destinatari della comunicazione, infatti, da mesi attendevano che l’ente si pronunciasse sulla loro istanza di trattenimento in servizio, per uno o due anni, a partire dal compimento del 65° anno di età.

Il Cnr, però, con scarso senso della correttezza e della trasparenza amministrativa, non li ha degnati di risposta, collocandoli direttamente in quiescenza allo scoccare del 65° compleanno.

Un benservito che non fa onore all’ente presieduto da Nicolais.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top