Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 21 Ott 2026

Redazione

E’ noto a tutti che i terremoti non si possono prevedere.

 

Il 31 maggio, però, per alcune ore sembrava che fosse vero il contrario, soprattutto perché ad averlo affermato sarebbe stato addirittura il direttore generale dell’Ingv, Tullio Pepe.

In serata è giunta, però, la smentita dell’interessato, della quale francamente non c’era alcun bisogno. Semmai, prudenza avrebbe dovuto consigliare a Pepe di tacere, trattandosi di materia che, salvo prova contraria, non appartiene alla sua competenza, che è invece quella di gestire l’amministrazione dell’ente.

Per evitare in futuro nuove incresciose smentite, che certamente non fanno onore alla credibilità dell’Istituto, è auspicabile che l’Ingv, per i delicati compiti che svolge, affidi a una sola voce le sue prese di posizione.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

“La resistenza della montagna”, convegno nazionale su crisi ecologica e coscienza di luogo

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre, la Fondazione Nuto Revelli riunisce chi studia, chi abita e chi...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top