Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Gen 2026

Redazione

Sorpresa, disappunto, quasi sgomento all’Istat per i risultati della tornata concorsuale per dirigente amministrativo di II fascia.

Il recente riordino dell’ente sembrava dovesse servire a sanare le “anomale” posizioni di alcuni dirigenti tecnologi che per anni avevano svolto funzioni amministrative. L’esito della procedura è stato invece sconcertante, essendosi verificate clamorose bocciature di candidati da anni a capo di importanti servizi.

Rebus sic stantibus vien da pensare che costoro siano quasi rei di esercizio abusivo della professione di dirigente.

Eclatante è apparsa ai più la “trombatura” di Massimo Babudri, dal 2001 responsabile del servizio patrimonio dell’ente, con l’oneroso e delicato compito, tra l’altro, di applicare le sanzioni ai non rispondenti ai questionari statistici, e che di recente per ben tre volte, per la sua professionalità e adeguatezza al ruolo, era stato individuato e ascoltato dal presidente Giovannini come possibile direttore centrale.

Che dire, se non che si è trattato di una sconfessione con effetti retroattivi: da capaci di tutto a buoni a nulla.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
Back To Top