Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 03 Set 2026

Comunicato di Usi-Ricerca

“Nel pomeriggio di ieri, 15 gennaio, la Commissione Affari Costituzionali del Senato è stata chiamata a esprimere il proprio parere obbligatorio sulla designazione, fatta dal Governo lo scorso 27 dicembre, di Pier Carlo Padoan alla presidenza dell’Istat.

A seguito della novella legislativa introdotta dall’art. 5 della legge 196/2009 , la procedura prevede che «la designazione effettuata dal Governo è sottoposta al previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, che possono procedere all'audizione della persona designata. La nomina è subordinata al parere favorevole espresso dalle predette Commissioni a maggioranza dei due terzi dei componenti».

Pertanto, essendo la Commissione composta da 27 membri, i voti richiesti per il parere favorevole da parte della stessa risultano inequivocabilmente essere 18, uno in più di quelli espressi in favore della nomina del professor Padoan.

Ciononostante, nel resoconto disponibile on line sul sito del Senato, stampato alle ore 8:02 di questa mattina, si legge testualmente che : ‘La proposta di parere favorevole è approvata con 17 voti favorevoli, 5 voti contrari e una scheda bianca’.

In realtà, a nostro avviso, sarebbe stato corretto precisare che la proposta del Governo è stata respinta.

Una clamorosa svista? E’ possibile, essendo la prima volta che per la nomina del presidente dell’Istat si votava con la nuova disciplina, forse difficile, ma non impossibile, da conoscere.

Ora, se le cose stanno come sembra, è importante che l’errore venga corretto al più presto, con la conseguenza che il Governo dovrà provvedere alla designazione di un altro candidato”.

AGGIORNAMENTI

Nuovo comunicato stampa di Usi-Ricerca delle ore 13:00

Articolo di PANORAMA.IT

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Erus26: a Padova il 23° congresso europeo di urologia robotica

Da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre, Padova torna a ospitare ERUS26 (l’ultima volta è stata nel...
empty alt

“Festival delle Corrispondenze”, dal 28 agosto al 6 settembre a Monte del Lago

Dal 28 agosto al 6 settembre, torna il Festival delle Corrispondenze, con la sua XV edizione:...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
Back To Top