Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

di Flavia Scotti

Nel corso della riunione di contrattazione del 20 febbraio scorso, Ivan Duca, della segreteria nazionale Usi-Ricerca, era stato molto chiaro nel chiedere a Roberto Danovaro, neo presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, l’elenco delle attività conto terzi svolte dall’ente nel corso dell’ultimo quinquennio e la relativa rendicontazione.

Richiesta finalizzata alla legittima verifica di eventuali utili che, in parte, spetterebbero al personale impegnato direttamente o indirettamente nelle medesime attività.

In passato, in una sola occasione al personale della Stazione era stata erogata la quota parte di utili derivanti dalle attività conto terzi. Correva l’anno 2002 e, solo a seguito di una pressante azione di Usi-Ricerca, i vertici dell’epoca avevano dovuto capitolare, riconoscendo al personale una somma pari a 16.650 euro.

Da allora, nulla più. Come se i conti si fossero chiusi sempre in perfetto pareggio. Se così fosse, e non può essere escluso, ci troveremmo di fronte a dei veri e propri maghi della finanza con i quali complimentarsi. Ma per poterlo dire è necessaria una verifica tanto scrupolosa quanto puntuale, che Usi-Ricerca ha il pieno diritto di effettuare.

Ma perché ciò avvenga, è necessario che Danovaro metta a disposizione del sindacato tutta la documentazione contabile, oltre all’elenco dettagliato delle attività svolte per conto di committenti pubblici e/o privati.

Alla disponibilità assicurata a parole nel corso della predetta riunione, il presidente ad oggi ha fatto seguire solo silenzio, al quale appare difficile dare un significato.

“Inutile dire - fa sapere la segreteria nazionale di Usi Ricerca - che se a breve non ci saranno risposte concrete da parte degli organi di vertice dell’ente partenopeo, sarà inevitabile investire della questione l’ufficio legale del sindacato, affinché metta in atto tutte le iniziative a tutela delle prerogative dello stesso sindacato e dei diritti dei lavoratori”.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top