Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 27 Mag 2026

Non sono giorni facili quelli che si stanno vivendo in via di Vigna Murata, sede storica dell’Istituto di nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Alla snervante attesa di alcune centinaia di dipendenti con contratto a tempo determinato, che aspettano che venga dato il via alle procedure di reclutamento – di cui si è occupato Il Foglietto della scorsa settimana -  che, a regime, dovrebbero assicurare la stabilità del posto di lavoro a 200 di essi, si sono aggiunte voci, sempre più diffuse, di frizioni all’interno del consiglio di amministrazione dell’ente presieduto da marzo 2012 da Stefano Gresta.

I motivi di tali frizioni non appaiono chiari, anche se si vocifera di non meglio precisate incompatibilità con l’incarico ricoperto, che riguarderebbero la quasi totalità dei membri del cda e che sarebbero state evidenziate dal collegio dei revisori dei conti nel corso della riunione del 9 settembre scorso ed immediatamente comunicate al Miur, al Mef e alla Corte dei conti.

Sta di fatto che la riunione del cda, tenutasi a distanza di quarantotto ore, assente il direttore generale, dopo una lunga discussione, non avrebbe sortito risultati, se non l’aggiornamento al prossimo 1° ottobre.

Intanto, sempre Radioingv riferisce che il presidente Gresta sarebbe stato convocato per domani al Miur che, come noto, ha la vigilanza sull’ente.

Se le voci di contrasti al vertice trovassero conferma e non si giungesse in tempi rapidi alla composizione degli stessi, c’è chi ipotizza addirittura un commissariamento dell’ente, con l’azzeramento del cda.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Identificati biomarcatori sierici per monitorare malattia di Charcot-Marie-Tooth di tipo 2A

Un biomarcatore misurabile nel sangue capace di rilevare il danno ai nervi periferici nella...
empty alt

Professore d’orchestra licenziato causa Covid ottiene giustizia in Cassazione

Con ordinanza n.14088/2026, pubblicata il 13 maggio scorso, la Cassazione – sezione Lavoro – ha...
empty alt

Le figure Kolam. Antichissima tecnica rituale tramandata di madre in figlia

I Kolam sono motivi ornamentali della tradizione indiana, disegnati sul terreno dalle donne...
empty alt

Cina col vento in poppa: aumenta l’export verso i paesi Ue. E diminuisce l’import

Il fatto puro e semplice, che il grafico in alto a destra mostra nella sua esemplare chiarezza, è...
empty alt

Il Giardino della Ricerca per Andrea Rocchelli, a 12 anni dal suo barbaro assassinio nel Donbass

Domenica prossima, 24 maggio, a Pavia verrà intitolato a Andrea Rocchelli, giovane giornalista e...
empty alt

Le guerre distruggono molto più di quello che producono

Fra le molte stupidaggini che abbiamo ripetuto tutti almeno una volta nella vita c’è quella che...
Back To Top