Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 28 Giu 2026

A distanza di appena quattro giorni dall’articolo pubblicato dal Foglietto della scorsa settimana Atteso ad horas l’avviso di selezione per il nuovo presidente dell’Ingv, l’8 febbraio sul sito del Miur è apparso l’avviso di chiamata pubblica alla candidatura di presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Le domande degli aspiranti dovranno essere inviate al Miur entro il 9 marzo p.v. e successivamente verranno esaminate dal Comitato di selezione, presieduto da Lamberto Maffei (coordinatore), professore emerito di Neurobiologia presso la Scuola Normale di Pisa e Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei;  Mauro Ferrari, esperto in nanotecnologie e bioingegneria applicate alla medicina, presidente e amministratore delegato dello Houston Methodist Research Institute; Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern e professore onorario di Fisica presso l’Università di Edimburgo; Aldo Sandulli, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; Lucia Votano, già direttore dei laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.

Spetterà al Comitato trasmettere al Miur una “rosa a cinque petali”, tra i quali la ministra Giannini individuerà il successore di Stefano Gresta al vertice dell’Ingv.

La lista dei candidati all’ambìta poltrona, per anni occupata da Enzo Boschi, da molti ritenuto il padre-fondatore dell’Ingv, sarà certamente nutrita e qualificata.

In via di Vigna Murata viene data per certa la candidatura del presidente uscente, che aspira a un secondo mandato, anche se le sue quotazioni appaiono al ribasso, a causa delle numerose turbolenze interne all’ente, soprattutto con la direzione generale, che hanno caratterizzato il quadriennio che sta per concludersi e che potrebbero condizionare la scelta finale, qualora lo stesso Gresta fosse compreso nella “cinquina”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“L’hangar rosso”, thriller notevole per non dimenticare la feroce dittatura di Pinochet in Cile

 L’hangar rosso, regia di Juan Pablo Sallato, con Nicolás Zárate (Jorge Silva), Boris Quercia (Oberst...
empty alt

Anna Morandi Manzolini. La signora anatomista

“Donna bella e piena d’ingegno, tratta con vigore i cadaveri e anche le membra in decomposizione,...
empty alt

Temperature elevatissime in tutta Europa, "nuova normalità" nella crisi climatica

Le temperature elevatissime in tutta Europa non sono "picchi", sono eventi ripetuti e durevoli,...
empty alt

Gli effetti dei dazi Usa sull’export made in Italy a un anno dall’entrata in vigore

Alcuni dati raccolti nella relazione annuale di Bankitalia ci consentono di fare il punto sugli...
empty alt

Memorandum d'intesa Iran-Stati Uniti, la resa di Trump

Ho aspettato l'annuncio ufficiale dei 14 punti del Memorandum, ma che Trump avesse perso la guerra...
empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
Back To Top