Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Osservatorio VesuvianoIl Tar Campania, con sentenza n. 929, depositata il 22 novembre 2016, ha accolto il ricorso proposto da Giuseppe De Natale, difeso dall'avvocato Orazio Abbamonte, riconoscendo l’illegittimità della deliberazione del cda dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia n. 214 del 17 febbraio 2016, con la quale era stato disposto con effetto immediato il commissariamento della Sezione dell’Osservatorio Vesuviano di Napoli, diretto dallo stesso De Natale.

Della vicenda, Il Foglietto si è occupato più volte, con articoli che avevano sempre sottolineato l’illegittimità dell’operato del cda, all’epoca presieduto da Stefano Gresta.

In particolare, Giuseppe Falzone, autore dell’articolo dal titolo Il cda dell’Ingv prima approva le regole e poi le ignora, apparso sul Foglietto del 3 marzo 2016, sottolineava, tra l’altro, che dell’istituto giuridico del commissariamento non vi era traccia nel nuovo Regolamento del personale dell'Ingv, deliberato dallo stesso cda appena un mese prima e che, eventualmente, lo stesso Ingv avrebbe potuto, previo contraddittorio con il direttore, deliberare la revoca del medesimo dall’incarico.

A distanza di 19 mesi da quell’articolo, due giorni fa, come detto, è giunta la sentenza del Tar, che ha accolto il ricorso proposto dal De Natale, con le stesse motivazioni scritte a suo tempo da Falzone.

Che cosa succederà ora all’Osservatorio Vesuviano? Certamente la sentenza non permetterà a De Natale di tornare al suo incarico direttoriale – in quanto, medio tempore, è sopravvenuta la scadenza naturale del termine triennale dell’incarico a suo tempo conferitogli ed è stato nominato un nuovo direttore – ma gli consentirà di avviare un’azione risarcitoria nei confronti dell’ente che, in caso di soccombenza, non potrà che rifarsi nei confronti dei componenti del cda, che il 17 febbraio scorso deliberarono la sua rimozione e la nomina di un commissario.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top