Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Redazione

Mario Polegato, titolare della Geox, di cui sono note le simpatie per la Lega Nord, è stato invitato per venerdì prossimo a tenere una lectio magistralis al Cnr.

Non quale rivestimento del piede, secondo l'ordine naturale delle cose, ma come titolo abilitante a impartire una lezione, addirittura a degli scienziati, la "scarpa che respira" varca così l'augusta soglia del tempio della ricerca.

Che la scarpa tendesse a sollevarsi dal piede e a farla da protagonista in eventi ufficiali l'avevamo capito dalla vicenda di George W. Bush, contro il quale, per manifestare il suo dissenso, un giornalista iracheno nel 2008 non si fece scrupolo di scagliarne, senza successo, ben due.

Nel nostro caso, invece, il successo è "in re ipsa", cioè già garantito dall'invito a intervenire in una sede tanto autorevole.

Si tratta ora di vedere se l'ente di Maiani vorrà rispettare la par condicio, invitando a tenere analoga lectio il patròn di un altro marchio calzaturiero, quello Tod's, che appartiene a Diego Della Valle, la cui attrazione per l’Udeur di Clemente Mastella non è certo un segreto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top