Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

La Statale di Milano - fondatrice dell'Osservatorio Violenza sulle Donne, promotrice già dallo scorso anno del corso interdisciplinare “Violenza di genere: percorsi formativi interdisciplinari”, volto al riconoscimento, alla prevenzione e al superamento della violenza di genere in tutte le sue forme, sede di Human Hall, centro di eccellenza per la ricerca che promuove azioni concrete per favorire l’inclusione - lancia ora “Ad alta voce”, lo sportello di ascolto e prevenzione dedicato alle studentesse al fine di intercettare forme di disagio all'interno delle relazioni sentimentali.

Il nuovo servizio è stato annunciato nel corso dell’evento “Violenza di genere e stereotipi – Educare per prevenire”, realizzato questa mattina nell’Aula Magna dell’Ateneo milanese in occasione della "Giornata contro la violenza sulle donne", momento in cui è stato anche presentato il questionario “Indagine su violenze di genere e comportamenti non corretti a sfondo sessuale nell’ambito dell’Università degli Studi di Milano” i cui risultati saranno noti all’inizio del 2024.

“Ad alta voce” è promosso da Marilisa D’Amico, Prorettrice delegata a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti e da Marina Brambilla, Prorettrice delegata ai Servizi per la Didattica e agli Studenti dell’Università degli Studi di Milano.

Lo sportello verrà attivato nell'ambito delle attività di supporto psicologico offerto dell'ateneo che prende in carico circa duemila studenti ogni anno attraverso attività di counseling e orientamento, grazie agli accordi stretti dall’Ateneo con realtà territoriali specializzate.

“Ad alta voce” si avvarrà inoltre della collaborazione con il centro antiviolenza pubblico SVSeD (Soccorso violenza sessuale e domestica), fondato da Alessandra Kustermann presso la clinica Mangiagalli: in Statale verrà realizzata, in un primo momento, una rete di ascolto che intercetti precocemente e accolga il disagio di donne coinvolte in relazioni che mostrino tratti manipolatori, ossessivi o di possessività, condizioni troppo spesso minimizzate ma che purtroppo molto frequentemente preludono ad atti di violenza psicologica e fisica, e, in un secondo tempo, verrà attivato l’orientamento verso il SVSdE.

Com. St.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top