Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 24 Ott 2026

di Ivan Duca

Si é svolto nella giornata di ieri il primo dei due incontri promossi dal presidente del Cnr volto ad avviare un confronto interno all'ente per trarre suggerimenti per l'elaborazione del nuovo statuto e del nuovo regolamento, richiesti dalla legge di riordino degli enti di ricerca vigilati dal Miur.

Numerosi ricercatori, tecnologi e tecnici hanno risposto all'appello, facendo registrare il tutto esaurito nell'Aula convegni di piazzale Aldo Moro. Dagli interventi sono emerse critiche e contestazioni all'attuale gestione dell'ente.

E' stato rilevato il forte scollamento tra gli operatori della ricerca ed i vertici del Cnr, che coinvolge le direzioni degli istituti, i dipartimenti, la dirigenza centrale e il consiglio d'amministrazione. E'
apparsa condivisa la necessità di rimodulare il ruolo dei dipartimenti da meccanismo concentratore di potere/zavorra per la rete scientifica a fattore collante ed amplificatore delle attività degli Istituti.

E' stata sollevata con forza la necessità di una seria valutazione delle direzioni di dipartimento e di istituto, attività attualmente assente nell'ente.

Il personale ha poi chiesto di poter eleggere all'interno del cda un proprio rappresentante, quale "espressione delle comunità scientifica di riferimento". Una richiesta che non è sembrata entusiasmare Luciano Maiani.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top