Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 10 Nov 2025

scuola infanziaÈ partito nei giorni scorsi “Educare a uno stile di vita sano giocando", il progetto nato dal protocollo di intesa tra l'Assessorato alla Scuola e Realtà dell'Infanzia e l'Università degli Studi di Palermo.

L’iniziativa, che coinvolge tutte le Scuole dell'Infanzia comunali di Palermo, vuole promuovere l'adozione di stili di vita sani, per prevenire l'insorgenza dell'obesità e di patologie associate nei bambini della scuola dell'infanzia, allo scopo di favorire il benessere e lo sviluppo armonico degli stessi.

«Questa iniziativa – ha commentato il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari – sottolinea l’importanza del rapporto, che si fa sempre più stretto, tra l’Ateneo e la città. Crescere bene è un diritto fondamentale e ritengo sia molto importante puntare sulla condivisione delle competenze e delle conoscenze per favorire l’educazione dei nostri bambini».

Convinta della bontà dell’idea anche l'assessore alla Scuola del comune di Palermo, Barbara Evola.

II progetto si svolge di mattina, per 4 ore a settimana, nelle 53 sezioni con orario ordinario, e durerà sino alla fine di maggio; si articolerà in due incontri di 2 ore a settimana, nei giorni prestabiliti, per ogni sezione. In particolare, un incontro consiste nello svolgimento del laboratorio della corporeità e del movimento; l'altro, nella realizzazione dei laboratori creativi (educazione alla salute, educazione alimentare ed educazione ambientale).

Una volta al mese, inoltre, avrà luogo uno spazio-famiglia, ovvero un intervento didattico di due ore con la partecipazione attiva dei genitori, in cui i formatori-tutor, esperti di nutrizione, postura, ambiente e psicologia, realizzeranno attività seminariali ed esperienziali.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“I colori del tempo”, film di Cédric Klapisch con un grande cast corale

I colori del tempo (titolo originale: La venue de l'avenir), regia di Cédric Klapisch, con con...
empty alt

Al Teatro Binario 7, “Vuoto apparente. Scienziate nel tempo”, con Sara Sesti

Sara Sesti, autrice con Liliana Moro del libro "Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie", il 15...
empty alt

Lezioni dall'altra America: non si vince al centro, ma spostando il centro a sinistra

Bisogna evitare che i risultati di New York, Virginia, strappata ai repubblicani, e New Jersey con due...
empty alt

Boom di investimenti cinesi in Africa

Mentre il mondo litiga sui dazi, la Cina sta silenziosamente accelerando i suoi investimenti...
empty alt

Elezioni in Argentina: “Poscia, più che il dolor, poté il digiuno”

La celebre frase è di Dante nel canto XXXIII dell'Inferno, ma serve bene a descrivere in parte ciò che...
empty alt

“Il sentiero azzurro”, inno alla ribellione di una donna contro regimi autoritari e stereotipi sull'età

Il sentiero azzurro, regia di Gabriel Mascaro, con Denise Weinberg (Tereza), Rodrigo Santoro (Cadu),...
Back To Top