Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 03 Mag 2026

Pianeta terra surriscaldato: oggi notizie drammatiche sulla improvvisa piena devastante ed esondazione del fiume Guadalupe, in Texas. Al momento, accertate 24 vittime e altre, tra cui 23 bambine di un campo scout, rapite dalla corrente e disperse. Non capisco più, sinceramente, i miei simili.

Tragedie come questa si avviano a divenire una "nuova normalità". Eppure, si sa cosa fare, la scienza lo dice da anni: ridurre le emissioni di gas climalteranti, a partire dalla CO2; rispettare il patrimonio arboreo e forestale esistente e aumentarlo di molto, molto, molto; riconvertire il modello di agricoltura industriale inquinante e nemico del clima; azzerare il consumismo e il consumo di suolo.

E, invece, che si fa? Le combustioni aumentano (traffico veicolare, inceneritori et similia) e da anni lo Stato italiano elargisce incentivi statali favolosi a chi brucia industrialmente alberi per produrre energia elettrica nelle centrali alimentate a biomasse legnose! Si elimina anche la fascia protettiva della vegetazione dei fiumi, come fosse "sporco da pulire". Insomma, viene incentivata la crisi ecologica e la tragedia.

Ma, soprattutto, si è arrivati a destinare il 5% del prodotto interno lordo delle nazioni aderenti alla Nato, per la costruzione di armi, strumenti di morte, la cui economia richiede che debbano essere consumate.

Stanno realizzando un mondo di desertificazione e di vittime dal clima surriscaldato e dalle bombe in guerra. Con le cifre destinate dalle armi avremmo potuto iniziare a risanare il clima impiantando per parte nostra ( italiani) 5 miliardi di alberi dell'anno! Onore alla Spagna che non ha aderito a quella spesa folle.

Il mio impegno nel sociale per contrastare la follia in corso aumenterà finché avrò vita e lucidità: lo faccio per la mia nipotina che compie adesso 4 anni e per tutti le bambine e i bambini, ragazzi e ragazze, del mondo.

Giovanni Damiani 2023Giovanni Damiani
Già Direttore di Anpa e già Direttore tecnico di Arta Abruzzo
facebook.com/giovanni.damiani.980
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

Bevagna omaggia Francesco d'Assisi, a 800 anni dalla morte

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
Back To Top