Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 26 Lug 2026

di Antonio Del Gatto

Più volte, Usi/RdB ha sollevato presso le amministrazioni la problematica del valore del buono pasto da sottoporre a tassazione a carico del dipendente.

Come noto, il valore nominale del buono pasto con coincide con quanto le amministrazioni erogano, di fatto, ai fornitori i quali, in sede di gara, per aggiudicarsi l’appalto, praticano uno sconto sul detto valore nominale.

Per converso, gli enti “tassano” la differenza tra il valore nominale e la quota esente di 5,29 euro.

L’Agenzia delle Entrate ha ripetutamente, anche di recente, chiarito che “In conformità alla regola generale (art. 9, comma 3, Testo unico imposte sui redditi) - che tiene conto, ai fini della determinazione del valore normale, anche degli sconti d‘uso - si può ritenere che detto valore, per i beni e servizi offerti dal datore di lavoro ai dipendenti, possa essere costituito dal prezzo scontato che il fornitore pratica sulla base di apposite convenzioni ricorrenti nella prassi commerciale, compresa l’eventuale convenzione stipulata con il datore di lavoro”.

In pratica, il dipendente verrebbe così a vedersi “tassata” una quota inferiore rispetto a quella finora presa in considerazione dalle amministrazioni.

Il caso è ora all’esame della Ragioneria Generale dello Stato, alla quale si è rivolto nei giorni scorsi il Ministero dell’Interno.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Max Pechstein – Espressionismo dell’anima”, grande mostra a Palazzo Zabarella

C’è tutta la carica rivoluzionaria dell’Espressionismo, nella mostra in scena a Palazzo Zabarella a...
empty alt

Hong Wang, Medaglia Fields 2026, massimo riconoscimento internazionale per la matematica

La matematica Hong Wang è una dei quattro vincitori della Medaglia Fields 2026, il massimo...
empty alt

Vino, solfiti e sicurezza stradale: studio al simulatore analizza effetti sulla guida

Quanto conta, per la sicurezza stradale, non solo la quantità di alcol assunta, ma anche la...
empty alt

Gradimento dei Sindaci e capacità amministrativa a confronto

Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. E’...
empty alt

Mary Anning, una delle pioniere della paleontologia

Dorset, Inghilterra, 1811. A soli 12 anni, una ragazzina ritrovò il primo scheletro completo di...
empty alt

Identificato nuovo meccanismo che regola la perdita di sinapsi nell’Alzheimer

Nel cervello, le connessioni tra neuroni, chiamate sinapsi, vengono continuamente controllate e...
Back To Top