Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Antonio Del Gatto

La sentenza del Consiglio di Stato n. 1395 del 4 marzo 2011 rappresenta una importante inversione di tendenza sull’annosa problematica dell’indizione di un nuovo concorso pur in presenza di valide graduatorie di idonei.

Per i Giudici di Palazzo Spada, “è illegittima la delibera con la quale una P.A. indice un concorso pubblico, piuttosto che utilizzare una graduatoria di un precedente concorso per la copertura dei posti banditi, nel caso in cui la stessa graduatoria sia stata in precedenza utilizzata per la copertura di altri posti e la scelta di procedere per gli ulteriori posti con un nuovo concorso non trovi alcuna ragionevole giustificazione, ponendosi in contrasto con il già avvenuto utilizzo della graduatoria”.

La decisione, che ha annullato la sentenza n. 145/2005 del Tar Campania - Sez. staccata di Salerno - 00145/2005, riguarda un concorso pubblico per 7 posti di dirigente amministrativo. Fino a oggi, infatti, l’orientamento della giustizia amministrativa era stato netto, lasciando ampio potere discrezionale agli enti, che, in presenza di una graduatoria di idonei ancora valida, ben poteva - senza dover fornire alcuna giustificazione - indire un nuovo concorso-fotocopia del precedente.

Un orientamento che Usi/RdB e Il Foglietto non hanno mai condiviso in quanto la necessità di utilizzare le graduatorie degli idonei è finalizzata a realizzare risparmi, traendo origine, peraltro, da una legge finanziaria.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top