Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

di Biancamaria Gentili

Se un lavoratore viene assegnato a nuove mansioni con un ordine di servizio illegittimo, non ha diritto a essere risarcito per mobbing. A stabilirlo è stato il Consiglio di Stato con la sentenza n. 3648 depositata il 15 giugno 2011 (Pres. Severini, Est. Garofoli).

Il ricorrente, un dipendente dell'Isvap, nel ricorso introduttivo aveva  evidenziato che le nuove mansioni "avrebbero determinato una progressiva marginalizzazione ed un connesso demansionamento, assuntamente inquadrabili in un contesto di condotte sussumibili nella fattispecie del mobbing".

I giudici di Palazzo Spada, pur avendo riconosciuto la illegittimità del provvedimento di trasferimento per insufficienza motivazionale, carenza di preliminari approfondimenti istruttori, nonché omesso avviso di inizio del procedimento, hanno invece respinto il ricorso con cui l'appellante aveva assunto che l'Isvap aveva posto in essere in suo danno una condotta mobbizzante.

Secondo i giudici, infatti - pur in assenza di una precisa definizione normativa - per mobbing si intende comunemente "una condotta del datore di lavoro o del superiore gerarchico, complessa, continuata e protratta nel tempo, tenuta nei confronti di un lavoratore nell'ambiente di lavoro, che si manifesta con comportamenti intenzionalmente ostili, reiterati e sistematici, esorbitanti od incongrui rispetto all'ordinaria gestione del rapporto, espressivi di un disegno in realtà finalizzato alla persecuzione o alla vessazione del lavoratore, tale che ne consegua un effetto lesivo della sua salute psicofisica".

Poiché nel caso in esame, ad avviso del Collegio, gli indicati elementi costitutivi della fattispecie di mobbing non risultavano presenti, ha respinto la richiesta risarcitoria, condannando il ricorrente al pagamento delle spese di lite, quantificate in euro 4.000.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top