Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

di Biancamaria Gentili

Come per tutte le emergenze che si verificano in Italia, anche per la giustizia amministrativa sta per partire un piano di smaltimento ricorsi.

Peccato, però, che si tratta di una emergenza cronica, che si protrae da qualche decennio e che costringe centinaia di migliaia di cittadini ad attendere “secoli ”per ottenere una sentenza, sia dal Tar che dal Consiglio di Stato.

Dopo aver sperimentato, con scarso successo, lo strumento dell’invio della lettera all’avvocato del ricorrente, con la quale, dopo cinque anni dalla presentazione del ricorso, il Tar o il Consiglio di Stato chiedono se  lo stesso ricorrente sia ancora interessato alla causa (in caso contrario si procede alla definitiva archiviazione del fascicolo), scatterà a breve un programma straordinario.

A metterlo a punto è stato il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa (una sorta di Csm del Tar e del Consiglio di Stato), che ha istituito delle sezioni stralcio, che per diventare operative attendono l’emanazione di un decreto da parte del ministero dell’Economia.

A operare in queste sezioni non saranno ex magistrati a riposo ma in attività, che avranno modo, con questo lavoro straordinaria, di arrotondare i loro già robusti stipendi.

Ma, in particolare al Consiglio di Stato, bisognerà fare i conti con un’altra emergenza, causata dall’esodo massiccio di magistrati che si è registrato seguito della manovra estiva 2010 su stipendi e buonuscita. A lasciare precipitosamente Palazzo Spada sono stati una ventina di togati.

Ma risultati positivi sullo smaltimento dell’arretrato si potrebbero sicuramente ottenere vietando ai magistrati sia gli incarichi extragiudiziari, come i molto remunerativi arbitrati, che i numerosi comandi presso organismi politici. Su questo fronte, però, la disponibilità è scarsa. Se non nulla.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top