Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 16 Ott 2026

di Flavia Scotti

Un lavoratore, pubblico o privato, è libero di recarsi in ufficio con la propria autovettura, ma a proprio rischio e pericolo.

Nel caso di coinvolgimento in un sinistro stradale, con conseguenti danni fisici, egli non sempre potrà invocare l'infortunio in itinere che, se riconosciuto, dà diritto al risarcimento da parte del datore di lavoro. Per poterlo fare, è necessario che dimostri che lo spostamento con la propria macchina è necessitato dalla mancata presenza di valide modalità di trasporto alternative. A stabilirlo è stata la Suprema Corte di cassazione con sentenza n. 22759 del 3 novembre 2011 (Pres. Battimiello, Rel. Stile).

Nel caso di specie, paradossalmente era stato proprio il lavoratore a documentare in giudizio la presenza di mezzi pubblici di trasporto, quali treno e autobus, idonei a percorrere il tragitto dalla sua abitazione al luogo di lavoro.

Pertanto, in assenza di giustificati motivi (assenza di mezzi pubblici di trasporto, considerati un normale strumento di viaggio con minor rischio), il dipendente che per recarsi a lavoro, o viceversa per andare a casa, utilizzi la propria autovettura, non può invocare l'infortunio in itinere in caso di incidente.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

“La resistenza della montagna”, convegno nazionale su crisi ecologica e coscienza di luogo

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre, la Fondazione Nuto Revelli riunisce chi studia, chi abita e chi...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

NAZA ovvero la banalità del male

Ringraziamo molto il dott. Domenco Gallo, già Senatore della Repubblica, per averci consentito di...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top