Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 20 Set 2026

di Antonio Del Gatto

Chi credeva che in occasione della conversione in legge del decreto “milleproroghe” (n. 216 del 29 dicembre 2011), il governo avrebbe attenuato gli effetti negativi della legge “Salva Italia” (n. 214 del 22 dicembre 2011) in materia pensionistica, è rimasto deluso.

Gli emendamenti approvati alla Camera in commissione referente prevedono modifiche minimali all’articolo 24 della legge 214.

L’unica novità è rappresentata dall’abolizione, per i lavoratori che non avevano maturato il diritto a pensione al 31 dicembre 2011, delle penalizzazioni in caso di collocamento in quiescenza non di vecchiaia (a 66 anni di età) ma anticipata (con anzianità contributiva di 42 anni e un mese per gli uomini e di 41 anni e un mese per le donna), prima del compimento dei 62 anni di età.

Per evitare la “penalizzazione” (1-2%), nelle predette anzianità sono comprese, oltre a quella di effettivo servizio, quella relativa al servizio militare e i periodi di astensione obbligatoria per maternità. Sono esclusi i periodi di riscatto laurea, validi, invece, per il calcolo della anzianità per il diritto a pensione.

Nessuna modifica, infine, per la normativa sugli esoneri dal servizio, abrogata dal 6 dicembre 2011, con la sola salvaguardia delle istanze accolte entro il 4 dicembre 2011.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

I giganti dell’IA escono allo scoperto sulla regolamentazione: la contraddizione nascosta

Prima Dario Amodei, CEO di Anthropic, poi Sam Altman, CEO di OpenAI, e infine Elon Musk, alla...
empty alt

A Pescara, conferenza con lo scienziato Paolo Pileri, strenuo difensore delle qualità ecologiche del suolo

Sabato prossimo, 19 settembre, a Pescara, ci sarà una conferenza con Paolo Pileri, scrittore e...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
Back To Top