Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

di Flavia Scotti

Susanna Camusso, per dire che le “anzianità” non si toccavano, affermò lapidaria: "Quaranta è un numero magico!", riferito agli anni di contributi necessari per andare in pensione. Di lì a poco, di fronte all'arroganza del governo Monti, la magia si sciolse come la neve al sole.

Il 9 febbraio, con l'adesione - unica mancante nel settore pubblico - del comparto ricerca al fondo di previdenza complementare "Sirio", siglata da Cgil, Cisl, Uil, il quadro sembra completo.

Anche per la ricerca i confederali si apprestano a essere gestori di fondi pensione, con tanto di consiglio di amministrazione, dove siederanno ben 9 rappresentanti sindacali, retribuiti con onere a carico del Fondo stesso.

Precedenti intese a quella "Sirio" avevano coinvolto altri comparti dando vita ad altri fondi: "Espero", per  la scuola; "Perseo" per enti locali e sanità. Nomi mitici, che sembrano promettere una vecchiaia priva di preoccupazioni. Invece in nessun caso l'associato ha la garanzia di ottenere ... la restituzione integrale dei contributi versati ovvero un rendimento finale rispondente alle aspettative".

A dirlo non è l'Usi-Ricerca, che non ha sottoscritto l'adesione, ma le schede informative dei medesimi Fondi.

Chi sottoscrive i fondi si impegna a versare una parte della propria retribuzione mensile per avere un montante indefinito e una piccola rendita.

Ma a pagare saranno anche coloro i quali non aderiranno, perché parte del salario accessorio e degli aumenti contrattuali che dovessero arrivare dopo il 2014 andranno a rimpinguare i vari fondi, il cui rendimento è calcolato sulla base dell'andamento di un paniere (di fondi pensione), che negli ultimi anni ha reso un misero 0,13%, contro il 3,5% della rivalutazione del Tfr.

In ballo, per "Sirio," esteso anche alla ricerca, vi è un possibile bacino di utenza di 350 mila lavoratori e 1,5-2 miliardi l'anno destinati ad alimentare quella speculazione finanziaria, che tanto male ha fatto all'economia reale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top