Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

di Biancamaria Gentili

Sarebbero, secondo il ministero del Lavoro, 950 i dipendenti pubblici che hanno chiesto e ottenuto, entro il 4 dicembre del 2011, si essere esonerati dal servizio fino al conseguimento del diritto alla pensione (art. 72, decreto legge 112/2008).

Dopo la pubblicazione del decreto interministeriale 1° giugno 2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 171 del 24 luglio scorso, il ministero del Lavoro ha diramato sullo specifico argomento la Circolare n. 19, seguita, dopo qualche giorno, dal Messaggio Inps n. 13343.

I due provvedimenti indicano dettagliatamente tutto il percorso che l’esonerato dovrà fare per poter aspirare al collocamento in quiescenza con le norme esistenti prima dell’entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito in legge 214 del 22 dicembre 2011.

Si tratta di una sorta di slalom, da effettuare entro e non oltre il 21 novembre prossimo. Per richiedere i benefici delle legge pensionistica preesistente alla riforma Fornero, l’istanza dovrà essere indirizzata dal dipendente pubblico in esonero alla Direzione Territoriale del Lavoro competente in base alla residenza dello stesso dipendente. La modulistica da utilizzare è allegata alla citata Circolare n. 19.

Le istanze verranno esaminate da una commissione, di cui fanno parte due funzionari della Direzione Territoriale e un funzionario dell’Inps designato dal direttore provinciale della sede di appartenenza, che dovrà comunicare sia all’Inps (ex Inpdap) che all’interessato le decisioni di accoglimento con tempestività, anche per via telematica.

In caso di rigetto dell’istanza, il lavoratore interessato potrà presentare dinanzi alla stessa Direzione Territoriale del Lavoro  istanza di riesame entro 30 giorni dalla ricezione del provvedimento negativo. Spetterà all’Inps, una volta acquisite le determinazioni positive adottate dalla Direzione Territoriale, redigere la graduatoria degli “esonerati” da collocare in quiescenza con la normativa ante Fornero.

Poiché il contingente numerico per gli esodati della pubblica amministrazione è stato fissato, come innanzi evidenziato, in 950, l’Inps con il Messaggio n. 13343, ha stabilito che la graduatoria degli aspiranti al beneficio pensionistico verrà stilata sulla base della data di inizio dell’esonero dal servizio.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top