Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 22 Mar 2026

di Antonio Del Gatto

Chi ha la fortuna di abitare a poche centinaia di metri dal posto di lavoro deve prendere nota di una importante decisione della sesta sezione civile della Suprema Corte di cassazione.

Gli Ermellini di piazza Cavour, con una recente ordinanza (n.15059/12, pubblicata il 7 settembre), si sono pronunciati in materia di infortunio subito dal lavoratore che torna a casa dall’ufficio.

Per la Cassazione, l’Inail non è tenuto a indennizzare il lavoratore che è stato investito mentre, finito il turno di lavoro, rientra a casa in bicicletta, qualora la distanza tra il posto di lavoro (un ospedale, nel caso in esame) e la sua abitazione superi di poco  il chilometro e, pertanto, può essere agevolmente percorsa a piedi.

I Giudici hanno altresì ribadito che l’infortunio in itinere non può essere ravvisato in caso di incidente stradale subito dal lavoratore che si sposti con il proprio mezzo di trasporto ove l'uso del mezzo privato rappresenti non una necessità per la mancanza di soluzioni alternative, ma una libera scelta del lavoratore stesso, tenuto conto che il mezzo di trasporto pubblico costituisce strumento normale di mobilità delle persone e comporta il grado minimo di esposizione al rischio di incidenti.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
empty alt

“Diario di scuola”, una storia vera di solitudine, abbandono, prevaricazione

Diario di scuola. Una storia vera, di Pierpaolo Palladino - Edizioni San Paolo –...
empty alt

L’inarrestabile crescita del debito dei paesi emergenti

Saranno pure paesi emergenti, ma sulla strada del debito non hanno nulla da imparare da quelli...
empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
Back To Top